Il Carnevale di Venezia: ecco la festa delle maschere tra magia e storia

Una delle feste per eccellenza delle maschere è senza dubbio il Carnevale, soprattutto quello spettacolare e meraviglioso che si festeggia a Venezia. Questa festività è molto particolare per la grande diversità di travestimenti che ci sono.

maschera carnevale venezia
Ecco una maschera del Carnevale di Venezia (Foto da Carnevalevenezia).

Ma vi siete mai chiesti come si calcola la data del Carnevale? Ebbene, questa festa cade esattamente 6 settimane prima di Pasqua, che si festeggia la prima domenica dopo la prima luna piena (plenilunio) di primavera. Lo abbiamo appreso dal sito Monitorenapoletano.

Ora approfondiamo maggiormente questa festa aiutandoci dal sito internet Carnevalevenezia. Pensate che sono trascorsi ben 900 anni dal primo documento ufficiale che parla del Carnevale di Venezia.

Ma si pensa anche che tale festa possa avere tradizioni più antiche che rimanderebbero ai culti di passaggio dall’inverno alla primavera, che sono presenti in quasi tutte le società come quelli dionisiaci che dicevano: “Una volta all’anno è lecito non avere freni”.

venezia carnevale maschera
Un’altra maschera del Carnevale di Venezia (Foto da Carnevalevenezia).

Una volta il Carnevale iniziava la prima domenica di ottobre e culminava nei giorni che precedevano la Quaresima di Pasqua. Oggi, invece, la festa delle maschere ha una durata inferiore.

Il Carnevale è stato sempre un’opportunità per i veneziani di lasciare da parte il loro lavoro per potersi divertire. Si tratta di un momento unico da non perdere, in cui coincidono rilassamento e divertimento.

Venezia si è trasformata anno dopo anno in un palcoscenico di maschere di tutti i tipi, che sono adorate da tutte le persone, soprattutto dai bimbi. Come non amare questa festa?

Oggi il Carnevale di Venezia è in grande stile e coinvolge numerosi e famosi sponsor, reti televisive, fondazioni culturali e altro ancora. Una cosa importante è il richiamo della folla immensa che non proviene solo da questa città, ma da tutto il mondo.

Ci siete mai stati al Carnevale di Venezia? Vi è piaciuto?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *