La tradizionale festa di Santa Lucia a Brescia

Anche la Lombardia, come tutto il nostro Paese, ha le sue tradizioni! Una su tutte è sicuramente molto nota alle persone. Sapete a cosa ci stiamo riferendo? Si tratta della festa di Santa Lucia che si festeggia in tutta la regione, ma a noi interessa parlare di Brescia, grazie all’aiuto del sito Terredilombardia.

Ecco il culto

La festa cade esattamente il 13 dicembre, anche se prima dell’introduzione del calendario gregoriano (1582) si festeggiava in prossimità del solstizio d’inverno, ma non coincise più quando ne fu adottato un altro.

Celebrare la festa vicino al solstizio d’inverno è forse dovuto alla volontà di sostituire antichi festeggiamenti che cadono nello stesso periodo nell’emisfero nord.

Secondo alcuni racconti il corpo di Santa Lucia fu prelevato dai bizantini di Giorgio Maniace nel 1040 a Siracusa e poi fu portato a Costantinopoli. Qui fu trafugato dai veneziani che conquistarono la capitale bizantina nel 1204 ed è, quindi, conservato ora nella chiesa di San Geremia a Venezia.

I festeggiamenti a Brescia

Santa Lucia è molto amata a Brescia e in tutta la provincia, specialmente dai bambini. Qui fa le veci di Babbo Natale. Infatti, secondo quanto racconta una tradizione popolare, passa per tutte le case durante la notte tra il 12 e il 13 dicembre con un carretto trainato da un asinello, facendo suonare un campanello d’argento e distribuendo regali e dolci ai bimbi buoni.

I bambini devono scrivere una lettera a Santa Lucia una settimana prima del suo arrivo e la sera precedente devono preparare del latte per lei e della paglia per l’asinello da mettere sotto al camino, da dove scenderà. Poi devono andare a letto e dormire perché lei non vuole farsi vedere. Si dice che se alcuni cercano di scorgerla lei butterà della cenere sui loro occhi e se dei bimbi non sono stati buoni riceveranno solo il carbone come dono.

Questa sì che è una bella festa tradizionale! E a voi piace?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *