La sagra del fagiolo di Controne: da leccarsi i baffi

Nel nostro Paese ci sono numerosi eventi dove si possono degustare piatti tipici locali. Vediamo cosa ci propone la Campania. Di questa regione abbiamo già parlato della festa del pesce di Positano, ma ora volevamo vedere un po’ la sagra del fagiolo di Controne, che si trova in provincia di Salerno. Lo abbiamo letto sul sito Eventiesagre.

La sagra del fagiolo.
Foto da Ilturista.

Dove e quando

L’evento si svolgerà da sabato 24 novembre a domenica 25 novembre e si terrà dalle ore 10:00 a Controne, in Campania, in provincia di Salerno.

Informazioni sulla sagra

Controne è terra di olio e fagioli ed è incastonato tra campi e oliveti che si spingono fino alle pendici del massiccio degli Alburni che sovrasta il piccolo centro abitato. La roccia che si trova sotto questo comune ha generato terreni fertili e donato a questo fagiolo una sua qualità davvero unica: buccia sottile e facilità di cottura.

La tradizione di coltivare fagioli a Controne si tramanda da centinaia di anni e le tipologie messe a dimora dai cittadini del posto sono ancora oggi variegate: c’è il fauciariello, il lardariello, il suscella e il minichella.

Ma la cosa che ha reso Controne famoso è l’ecotipo bianco: un fagiolo piccolo dai semi bianchissimi, di forma tondeggiante e leggermente ovoidale, senza macchie. I baccelli che li contengono sono di colore bianco-crema.

Si tratta di un fagiolo tardivo, si semina tra la prima e la seconda decade di luglio e si deve aspettare novembre per la raccolta, quando tutto il paese si riunisce per festeggiare con questa spettacolare sagra.

L’eccellenza gastronomica di questo fagiolo è nota non solo a Controne, ma anche in tutta la Campania. Lo potete gustare come meglio desiderate!

La sagra del fagiolo di Controne vi trasmette sicuramente dei segnali positivi perché è davvero eccellente e da provare almeno una volta nella nostra vita.

Cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *