Ecco la buona Sagra del Carciofo di Uri

Ci sono numerose feste nel nostro bel Paese e sono tutte da seguire per chi volesse farlo. Una di queste è la buonissima Sagra del Carciofo che si fa esattamente ad Uri, in Sardegna e in provincia di Sassari. Lo abbiamo letto leggendo un articolo pubblicato su Traccedisardegna. Di cosa si tratta? Vediamolo insieme.

La sagra del carciofo.
Foto da Traccedisardegna.

La sagra si festeggia proprio nel 2018 ed esattamente il 9, 10 e 11 marzo. Come da tradizione, e quindi, durante il secondo fine settimana di questo mese, nel paese di Uri che si trova in provincia di Sassari prende atto la Sagra del Carciofo che è giunta ormai alla ventottesima edizione.

La sagra si svolge da tantissimi anni e richiama un numero elevato di visitatori. Inoltre, il carciofo spinoso sardo ha ottenuto dalla Comunità Europea dal 2010 il riconoscimento del marchio DOP, che serve per tutelare il luogo di produzione d’origine.

Cosa succede durante la sagra? Ebbene, verranno preparati numerosi piatti buoni per le degustazioni e che permettono alle persone di scoprire le ricette tradizionali e innovative preparate da mani esperte. I prodotti potranno essere mangiati, ma anche acquistati.

Ma non è tutto. Infatti, ci saranno anche spettacoli musicali, esposizioni dell’artigianato, canti e balli, altri sapori antichi da gustare assolutamente come l’olio, il vino e i formaggi. La sagra è una tra i principali eventi in Sardegna legati alla degustazione del carciofo.

Durante la sagra saranno presenti numerose Proloco con le loro proposte di menù da degustare e assaggiare assolutamente perché nascondono sapori unici e irripetibili nel loro genere.

La Sagra del Carciofo di Uri è da frequentare assolutamente almeno una volta nella vita perché i sapori tradizionali sono davvero unici e da leccarsi i baffi. Qui troverete di sicuro quello che state cercando perché in questo posto spettacolare resterete soddisfatti di quello che il paese vi potrebbe offrire.

Siete mai stati a questa sagra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *