Ecco la squisita sagra della frittella a Pietra Ligure

Torniamo oggi a parlare di eventi dove si mangiano e assaggiano cose da leccarsi i baffi. Infatti, vogliamo approfondire meglio una manifestazione squisita: la sagra della frittella a Pietra Ligure, in Liguria, in provincia di Savona. Lo abbiamo scoperto sul sito Savonanews.

Ma quando si svolge la sagra? Ebbene, l’evento cade dal 18 agosto fino al 20 agosto in genere per leccarvi davvero i baffi. Questa tradizione ligure va avanti da ben 13 anni.

Dove si svolge, invece? Sembra che la sagra prenda atto nel grande spazio erboso adiacente al convento del paese. Pensate che un terzo dei proventi viene devoluto alle missioni francescane in Burundi che portano assistenza alle persone ammalate e alle famiglie povere.

L’altro terzo, invece, finanzia la mensa locale dei poveri e consente di distribuire ogni giorno al convento alcune decine di pasti caldi e pacchi alimentari per diverse famiglie disagiate. La rimanente parte è destinata, infine, alle attività educative dei giovani della parrocchia.

Ci sono ben 150 volontari che distribuiscono, oltre ai piatti tradizionali, più di 8000 sacchetti delle famose e squisite frittelle dolci e salate che danno il nome a questa buonissima sagra.

La sagra della frittella di Pietra Ligure è da seguire assolutamente almeno una volta nella vita per assaggiare questo speciale e tradizionale piatto davvero squisito… Ci sarà solamente da leccarsi i baffi!

Le feste e le sagre in Italia sono davvero numerose e squisite perché il nostro Paese offre di tutto alle persone che vogliono divertirsi o che amano mangiare dei piatti tipici locali solamente da assaggiare.

Siete mai stati a Pietra Ligure a degustare queste squisite frittelle?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *