Ecco la sagra delle castagne di Soriano nel Cimino

L’Italia è ricca di feste e tradizioni che uniscono e fanno divertire gli italiani sia adulti che bambini. La nostra penisola è da visitare assolutamente se volete svagarvi. Oggi vogliamo parlare della sagra delle castagne che si svolge a Soriano nel Cimino, nel Lazio e in provincia di Viterbo. Vediamo di approfondire l’argomento avvalendoci del sito internet Folclore.

Ecco il trailer ufficiale della sagra delle castagne che abbiamo preso da Vimeo e che è stato montato, ripreso e fotografato da Webnovo.

Trailer ufficiale della Sagra delle Castagne di Soriano nel Cimino (Viterbo) from Webnovo on Vimeo.

Data

Ma quando si svolge esattamente la sagra? Ebbene, cade proprio il primo e il secondo weekend del mese di ottobre. I festeggiamenti in onore della castagna si tengono anche in tutta la Tuscia (è il territorio che si estende in provincia di Viterbo dalle porte di Roma fino alla Toscana e dal mare fino all’Umbria) durante l’autunno.

Informazioni

La sagra delle castagne non solamente fa assaggiare le caldarroste e altri prodotti tipici realizzati con questo frutto (come le marmellate, i dolci e le salse) in piazza, ma il calendario mostra anche la rievocazione di alcuni fatti storici che il paesino ha vissuto nel Rinascimento e nel Medioevo.

Le strade e la piazza

Le strade di Soriano nel Cimino ospitano un grande corteo storico fatto da oltre 500 figuranti con il costume medievale e rinascimentale. Inoltre, c’è una sfilata di spadaccini, cavalieri e sbandieratori. E poi ci sono le sfide dei cavalieri e le investiture in piazza.

Altre cose da fare

Ma sembra che la conquista del Palio delle Contrade sia l’appuntamento più atteso. Qui la Prova degli Arcieri e la Prova dei Cavalieri saranno da seguire.

Potete fermarvi ad assaggiare qualche ricetta medievale e rinascimentale nelle taverne durante il periodo della sagra. Ma non è tutto. Infatti, potete dare uno sguardo al mercatino medievale o alla mostra dell’antiquariato.

Infine, potete dare un’occhiata al castello Orsini.

La sagra delle castagne di Soriano nel Cimino è ricca di cose fare. Ci siete mai stati? Vi è piaciuta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *